WEB RECALL-09-11

News & Comunicazioni

Fatturazione elettronica alla prova, ecco cosa cambia per imprese e privati

Lunedì 6 Maggio 2019

 

Con l’introduzione della fatturazione elettronica, il termine per la prima liquidazione trimestrale è il 16 maggio 2019. Entro tale data dovrà essere effettuata la comunicazione Iva per i regimi trimestrali, per evitare sanzioni e interessi.

Si compie così un altro passaggio della rivoluzione che ha segnato il mondo delle imprese dal 1° gennaio scorso, interessando circa il 56% delle partite Iva. L’emissione della fattura digitale è un obbligo per la cessione di beni o la prestazione di servizi ad altre aziende, anche nei rapporti tra i privati, escluse alcune categorie di forniture. Il quadro normativo ha introdotto il Sistema di Interscambio (Sdi), una struttura informatica istituita dal ministero dell’Economia e gestita dall’Agenzia delle Entrate, per trasmettere le fatture e le relative notifiche e per l’archiviazione, fino al 31 dicembre dell’anno successivo, delle stesse. Un altro “compito” dello Sdi è il controllo che i file trasmessi siano conformi ai "tracciati record" prestabiliti.

Continua a leggere

 

 

AZIENDE GRUPPOINFOR2000ISIGEST   

CON INFOR

Potrete sempre contare su di un team di veri professionisti costantemente aggiornati per soddisfare le vostre esigenze. Ogni azienda ha le sue peculiarità e noi del Gruppo Infor lo sappiamo bene.

GRUPPO INFOR

ASSOCIATO A

confindustria3